Fattura proforma, cos’è e a cosa serve

Cos'è una fattura proforma? Perchè utilizzarla? Qual è la differenza con la fattura fiscale? La fattura proforma è un documento senza valore fiscale molto utile per ottenere il pagamento da parte del cliente.

La fattura proforma non è propriamente una fattura, ma un documento senza valore fiscale, il quale è di fatto composto come una fattura classica ma con in calce una dicitura apposita prevista a termini di legge.

Perché utilizzare la fattura proforma?

La fattura proforma viene emessa per richiedere al cliente uil pagamento prima dell'emissione della fattura vera e propria.
L'utilizzo della fattura proforma permette, visto la non valenza fiscale del documento stesso, in caso di errori di compilazione, di modifiche degli importi o di dimenticanze, di annullare il documento precedente e crearne uno nuovo senza compromettere la validità fiscale dei documenti creati in precedenza.
Altro indubbio vantaggio è quello di evitare il pagamento di tasse ancor prima di aver ricevuto il pagamento, come nel caso dell'IVA che va pagata in base alla data di emissione della fattura, sia nel caso che la fattura venga saldata, sia che non venga pagata.
La prassi prevede normalmente l'emissione della proforma per farsi pagare dal cliente e, non appena il pagamento viene eseguito, si procede con il recapito della fattura fiscale.

Qual è la differenza di compilazione tra la fattura proforma e la fattura classica?

La fattura proforma, come già anticipato, va composta come la fattura classica, ma deve contenere alcune particolarità:
- il documento deve avere nell'intestazione la dicitura "Fattura Proforma"
- l'eventuale numerazione del documento, che non ha nessun obbligo ai fini fiscali, non ha nessuna connessione con la numerazione della fattura fiscale che seguirà
- in calce al documento deve essere inclusa la seguente dicitura:
"Il presente documento non costituisce fattura valida ai fini del DpR 633 26/10/1972 e successive modifiche. La fattura definitiva verrà emessa all’atto del pagamento del corrispettivo (articolo 6, comma 3, DpR 633/72)."

Stai cercando uno strumento che ti possa aiutare nella creazione delle Fatture Proforma?

Fatture in 1 Click ti permette di creare e gestire tutti i documenti necessari da presentare ai tuoi clienti come preventivi, fatture proforma, fatture, note di credito e altro, il passaggio da proforma a fattura fiscale viene eseguito facilmente con 1 click, risparmiando tempo, avendo la sicurezza di integrità referenziale tenendo tutto sotto controllo ovunque tu sia ed in qualsiasi momento della giornata.