Come cambiano i ticket restaurant

Come cambiano i ticket restaurant con l'entrata in vigore del Decreto Ministeriale 7 giugno 2017 n. 122

Ticket Restaurant, dal 9 settembre 2017 se ne potranno utilizzare 8 al giorno

Cari “Imprenditori semplici” vi segnalo che nonostante il periodo feriale, sulla Gazzetta Ufficiale del 10 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 7 giugno 2017 n. 122 che entrerà in vigore dal 9 settembre 2017.
Tale decreto definisce le caratteristiche dei tagliandi cartacei ed elettronici ed individua i soggetti che possono erogare il servizio sostitutivo di mensa reso tramite utilizzo dei buoni pasto.
La novità interessante è che si prevede la possibilità di utilizzo cumulativo fino a 8 ticket al giorno senza perdere i benefici fiscali per uso di più ticket in contemporanea.
In pratica con il vecchio tagliando cartaceo si potranno acquistare generi alimentari, pranzare al ristorante-bar-agriturismo fino a 42,32 euro per volta!
Per chi utilizza i ticket elettronici si potrà cumulare fino a 56 euro; ricordiamo che il valore “detassato” per il ticket cartaceo resta di euro 5,29 mentre il buono elettronico arriva a 7 euro.
Fino ad ora, causa divieto di spendere più di un buono al giorno, il ticket elettronico in quanto tracciabile era scarsamente utilizzato e per aggirare la regola si preferiva il cartaceo incontrollabile.
Prepariamoci quindi a nuovi avvisi all’interno degli esercizi pubblici: si accetta pagamento con ticket massimo otto.

Alla prossima

Dottore Commercialista Pierangelo Bonfanti

Dottore Commercialista Pierangelo Bonfanti, stretto e fidato collaboratore nonché utilizzatore di Fatture in 1 Click,

Dottore Commercialista Pierangelo Bonfanti collaboratore di Fatture in 1 Click